In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Promozione agroalimentare, l’Ue vuole dimezzare i fondi: La Commissione europea punta a dimezzare i fondi per la promozione dei prodotti agricoli. La proposta della Commissione europea è quella di ridurre del 51% il budget. Si passerebbe così da 185,9 milioni di euro a 92 milioni. Le risorse, inoltre, verrebbero assegnate solo ai programmi semplici, mentre i programmi multipli sparirebbero dall’agenda. L’Italia è stata fra le realtà che hanno attinto maggiormente alle risorse disponibili per la politica di promozione: nel 2023 circa il 40% delle risorse nell’ambito dei programmi semplici è stato assorbito dal nostro Paese e circa il 38% nei programmi multipli, per un totale di circa 54 milioni di euro. Una scelta che minaccia la crescita dell’export del made in Italy a tavola, salito nel 2023 alla cifra record di oltre 64 miliardi di euro e che rischia di vanificare il lavoro portato avanti in questi anni dalla filiera in termini di internazionalizzazione – spiegano Coldiretti, Filiera Italia, Legacoop Agroalimentare e Cia-Agricoltori Italiani in una lettera aperta al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Per le associazioni, questa scelta penalizza soprattutto l’Italia – scrivono Coldiretti, Filiera Italia, Legacoop Agroalimentare e Cia-Agricoltori Italiani – che è tra gli stati che utilizza maggiormente le risorse disponibili per la politica di promozione. Nel 2024 l’Italia si è confermata come il Paese con il maggior numero di programmi di promozione presentati (40 semplici e 8 multipli), ma le attività di promozione sono importanti anche per gli altri Stati membri, tanto che le domande arrivate per il 2024 hanno raggiunto la cifra di oltre 290,9 milioni di euro.
2) Agrisolare, 1.5 miliardi di euro di risorse impegnate;
3) Emergenza caldo, campi assetati e frutti cotti dal sole: Campi assetati e frutti cotti dal sole. È il panorama desolante delle campagne italiane. In Puglia, fa sapere la Coldiretti regionale, “Meloni, angurie, melanzane e piante di pomodori sono stati ustionati dai raggi del sole e la mancanza di acqua che sta mandando in stress idrico i vigneti e gli oliveti dove mancano le olive“. Disagi registrati anche nelle stalle “dove le mucche stanno producendo fino al 30% circa di latte in meno rispetto ai periodi normali”. Problemi sono stati rilevati anche per l’alimentazione degli animali perché sono calate le rese di “orzo e piselli proteici ed è stata dimezzata anche la produzione di grano“. In alcune Regioni italiane, dalla Calabria al Lazio, dalla Puglia alla Toscana, ed alla Basilicata, sono state firmate ordinanze urgenti dove viene previsto, fino a fine agosto, dalle ore 12:30 alle ore 16, lo “stop” al lavoro nei settori agricolo e florovivaistico. Il caldo fa crescere anche le spese per allevatori e agricoltori che hanno bisogno di “gasolio per prendere l’acqua dai pozzi, per azionare trattori e per tenere in funzione tutto il giorno ventilatori e doccette refrigeranti nelle stalle per aiutare le mucche a sopportare meglio la calura”.
4) Chef Express all’aeroporto di Napoli con Lavazza Coffee Design: Chef Express, società di ristorazione controllata dal Gruppo Cremonini, fa scalo per la prima volta a Napoli e inaugura il nuovo store Lavazza Coffee Design all’Aeroporto Internazionale del capoluogo campano. Sale così a 15 il numero di aeroporti presidiati da Chef Express in Italia.
È tutto pronto per ZEROEMISSION Mediterranean 2024, l'evento internazionale dedicato alle energie rinnovabili, alla sostenibilità,…
Fino a 5 anni di carcere e 10mila euro di multa per chi aggredisce il…
Orrore in un allevamento intensivo di un fornitore di Lidl Italia tra polli schiacciati dai…
riparte questa sera alle 21:10 CrescimiTu, il programma di TeleAmbiente dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Ospite…
Questa sera alle 22:30 ricomincia la nuova stagione di QUO VAdiS, il programma di TeleAmbiente…
In Umbria, grande partecipazione per la ‘Camminata della Speranza’ che quest’anno celebra anche i 40…