In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Europa, l’agricoltura torna centrale; 2) Ue, aumenta la produzione di birra analcolica; 3) Stagione difficile per la raccolta delle nocciole; 4) Nutella ora è anche “Plant – Based” con ingredienti di origine vegetale
In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:
1) Europa, l’agricoltura torna centrale: Dopo sette mesi di lavoro, i membri del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE hanno consegnato il rapporto finale alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Il Rapporto, che non ha alcun carattere vincolante, presenta una valutazione delle sfide e delle opportunità, seguita da una serie di raccomandazioni per il futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione in Europa. La produzione alimentare e agricola – viene evidenziato – sono una parte essenziale della società e della sicurezza europea e la diversità del cibo e dell’agricoltura europea è una risorsa importante. Le raccomandazioni sono strutturate in cinque pilastri:
- Lavorare insieme per un futuro sostenibile, resiliente e competitivo
- Avanzare verso sistemi agroalimentari sostenibili
- Promuovere la resilienza trasformativa
- Creare un settore diversificato e attraente
- Migliore accesso e utilizzo della conoscenza e dell’innovazione
Tra le 14 raccomandazioni, spiccano quella di fornire sostegno diretto agli agricoltori ‘che ne hanno bisogno’ e creare un Fondo temporaneo per il ripristino della natura dotato di “risorse adeguate al di fuori della Politica agricola comune” per sostenere gli agricoltori e gli altri gestori del territorio a ripristinare e gestire gli habitat naturali dell’Ue come previsto dalla legge sul ripristino della natura, entrata in vigore ad agosto. Il documento orienterà il lavoro del prossimo esecutivo che nei primi 100 giorni di mandato presenterà una nuova “visione per l’agricoltura” dell’Ue.
2) Ue, aumenta la produzione di birra analcolica: Nel 2023 i paesi dell’Unione Europea hanno prodotto 32,5 miliardi di litri di birra contenente alcol e 1,8 miliardi di litri di birra analcolica o a bassa gradazione. Lo rileva Eurostat.
3) Stagione difficile per la raccolta delle nocciole: Al via la raccolta delle nocciole. Una stagione difficile, con una produzione che rischia di essere dimezzata visto che il settore, tra siccità e maltempo, da anni affronta con difficoltà gli effetti dei cambiamenti climatici. Il prodotto appare di buona qualità ma è scarso rispetto al passato. L’inverno mite, poi troppa pioggia nel periodo dell’impollinazione, infine caldo eccessivo e grandinate che hanno staccato i frutti in maturazione, hanno contribuito ad accentuare i fenomeni di stress e l’insorgere di alcune fitopatie. È stimata una perdita fino al 50% sul raccolto che porterebbe così alcune aziende dolciarie a rivolgersi altrove per soddisfare le esigenze di mercato.
È necessario intervenire in tempi rapidissimi con un piano strategico articolato, che possa garantire la sopravvivenza delle imprese, individuando interventi prioritari da attuare subito e nel medio lungo periodo, oltre all’apertura di un “tavolo di comparto” quale occasione di analisi e confronto del settore corilicolo piemontese. È l’appello di Confagricoltura Piemonte in una lettera inviata all’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte e al Presidente Cirio.
“La coltivazione della nocciola piemontese manifesta le conseguenze del cambiamento climatico che ha caratterizzato, in modo particolare, le stagioni più recenti. Desideriamo tutelare la filiera locale piemontese della nocciola e per questo – ha evidenziato il presidente di Confagricoltura regionale, Enrico Allasia – come per altre produzioni sinonimo di eccellenza dei nostri territori, abbiamo chiesto alla Regione di attivare misure strategiche, utilizzando i fondi del PSP, a sostegno delle imprese agricole per favorire, ad esempio, il rinnovo del parco noccioleti attraverso l’espianto e il reimpianto, prevedendo sostegni per il mancato reddito e la realizzazione di impianti di irrigazione”.
4) Nutella ora è anche “Plant – Based” con ingredienti di origine vegetale: Nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno, arriva sul mercato Nutella Plant – Based, una nuova ricetta dedicata a coloro che, per necessità o per scelta, prediligono alimenti a base vegetale o privi di lattosio.