Agricoltura biodinamica, il convegno di tre giorni a Roma

“C’è una crisi di passaggio epocale, la biodinamica vuole fare la sua parte”, Triarico, presidente Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Cos’è l’agricoltura biodinamica e in che modo questa può avere un ruolo nel raggiungimento della sostenibilità alimentare, economica e sociale.

La tre giorni organizzata a Roma presso l’Università degli studi Roma Tre, mira a trovare una risposta a questa domanda mettendo a confronto esperti di diverse materie accomunati dalla consapevolezza che un cambio di rotta nel rapporto tra uomo e ambiente è indispensabile per salvare il pianeta.

L’agricoltura biodinamica consiste nell’uso esclusivo di fertilizzanti organici, una pratica che sempre più vuole coniugare la scienza e l’innovazione tecnologica con il recupero di pratiche millenarie.

Carlo Triarico, Presidente dell’associazione per l’Agricoltura Biodinamica, ha dichiarato a TeleAmbiente: “Il convegno di oggi si intitola Strategie contadine per la bioagricoltura, l’Associazione biodinamica non parla soltanto di se stessa e non parla soltanto della biodinamica ma c’è una chiamata del mondo contadino, questo mondo rurale che sta cambiando l’agricoltura anche nel nostro Paese e che deve diventare leadership nuova. C’è una crisi di passaggio epocale, la biodinamica vuole fare la sua parte. Ci sono rappresentanti della cultura scientifica abbiamo dei progetti ministeriali di ricerca a cui partecipano diverse università italiane.”