In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress: 1) Carne sintetica, il Governo vieta la produzione; 2) Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d’affari da record; 3) Cresce l’agricoltura 4.0; 4) Vinitaly, a Verona 4 mila aziende

 

In questo numero di Agrifood Magazine, realizzato in collaborazione con Italpress:

1) Carne sintetica, il Governo vieta la produzione: Stop in Italia alla produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi sintetici. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Il Ddl stabilisce il divieto di impiegare, nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o comunque distribuire per il consumo alimentare, cibi o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati. In caso di violazione il prodotto sarà confiscato e l’operatore è soggetto a una multa che va da 10mila fino ad un massimo pari al 10% del fatturato realizzato nell’ultimo esercizio chiuso prima dell’accertamento della violazione. Il monitoraggio sarà effettuato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dal Ministero della Salute.

 

2) Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d’affari da record: Vendite in netta crescita, con un giro d’affari al consumo che tocca il massimo storico di 2,9 miliardi. In un anno in cui in Italia i consumi alimentari hanno subito un rallentamento del 4,2%, il 2022 per Parmigiano Reggiano è stato caratterizzato da una serie di segni più. A presentare i dati, nel corso di una conferenza stampa a Milano, il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli.

 

3) Cresce l’agricoltura 4.0: Sempre più aziende dell’agroalimentare utilizzano nuove soluzioni digitali. Nel 2022 il mercato italiano dei servizi e delle soluzioni Agricoltura ha fatturato oltre 2 miliardi di euro, con un incremento del 31% rispetto al 2021. Cresce anche la superficie coltivata con soluzioni 4.0 che dal 6% del 2021 passa all’8% nel 2022. Sono i numeri dell’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia. Al momento i maggiori investimenti riguardano il comparto della trasformazione agroalimentare. Soprattutto la tracciabilità alimentare, la produzione, la logistica ed il controllo della qualità della materia prima e del prodotto finito. L’88% delle aziende, in particolare, sta innovando nell’area della tracciabilità, per ridurre i tempi richiesti per la rintracciabilità dei prodotti in caso di criticità e snellire i processi di inserimento dei dati, riducendo il margine di errore.

 

4) Vinitaly, a Verona 4 mila aziende: Business, internazionalizzazione e posizionamento. Sono le tre parole chiave del 55° Vinitaly, che si appresta a diventare, dal 2 al 5 aprile a Verona, la più grande ‘ambasciata’ del vino, con oltre 4mila aziende da tutta Italia e da più di 30 nazioni.