Si è spenta all’età di 93 anni Mary Quant, la stilista che inventò la minigonna rivoluzionando la moda anni ’60.
Mary Quant lascia in eredità al mondo un capo d’abbigliamento femminile che ha cambiato la moda ma soprattutto è diventato un simbolo degli anni ’60. La stilista britannica è morta all’età di 93 anni nella sua casa del Surrey. Si è spenta “serenamente a casa” conferma la famiglia, che la ricorda come “una delle stiliste più note a livello internazionale del 20esimo secolo e un’eccezionale innovatrice”.
Icona degli “Swinging Sixties”, Mary Quant ha innovato la moda dell’epoca
Oltre alla minigonna, Dame Mary Quant creò i collant e altri accessori che come l’impermeabile in plastica e gli stivali in gomma bianchi, rendendola icona degli “Swinging Sixties” e diventando un modello per le giovani donne.
“Aprì il suo primo negozio Bazaar in Kings Road nel 1955 e con il suo talento lungimirante e creativo ha rapidamente fornito un contributo unico alla moda britannica”, ha spiegato la famiglia.
Tanti altri capi disegnati dalla stilista britannica entrarono nei guardaroba delle ragazze di tutto il mondo: gli hotpants, gli abiti a-style e in jersey, pantaloni e completi maschili reinterpretati e resi femminili.
“È impossibile sopravvalutare il contributo di Quant alla moda – ha commentato il Victoria & Albert Museum su Twitter -. Ha rappresentato la gioiosa libertà della moda degli anni ’60 e ha creato un nuovo modello per le giovani donne”.
Dame Mary Quant (1930-2023)
It’s impossible to overstate Quant’s contribution to fashion. She represented the joyful freedom of 1960s fashion, and provided a new role model for young women.
Fashion today owes so much to her trailblazing vision. pic.twitter.com/4z3MXp0tZl
— V&A (@V_and_A) April 13, 2023