Addio alla giornalista Paola Bolaffio, fondatrice di “Giornalisti nell’Erba”, il progetto editoriale per giovani cronisti ambientali. Aveva 62 anni.
La giornalista Paola Bolaffio, 62 anni, si è spenta il 22 luglio, dopo una lunga malattia. A darne l’annuncio la pagina dell’associazione da lei fondata nel 2006 “Giornalisti nell’Erba” (GnE), il progetto di giornalismo e comunicazione ambientale per i giovani dai 3 ai 29 anni.
“Questa mattina una forte raffica di vento ha gonfiato le vele e ha fatto salpare la barca della nostra capitana, della nostra direttrice, Paola Bolaffio, verso mari di un’altra dimensione. Ci stringiamo attorno a Giulia, Alice, Bianca, Lara, Stefano, Carlo, Margherita e alla famiglia tutta. Chiediamo la cortesia di rispettare il dolore dei cari. Siamo increduli e devastati dalla tristezza. Ma troveremo il modo di ricordarla così come lei avrebbe voluto. Nel frattempo, buon vento e mare calmo, Paola”, è il messaggio diffuso dalla redazione di GnE.
Con la sua intuizione nel 2006, Paola Bolaffio ha contribuito a formare tanti esperti di ambiente e giornalisti green, oltre a creare una rete di studenti, docenti e ricercatori in un progetto dal respiro internazionale.
La giornalista e scrittrice, che si è anche occupata di giudiziaria per Paese Sera, La Gazzetta e L’Indipendente, ha dedicato la sua carriera alla corretta informazione ambientale, ma anche all’organizzazione di eventi nei Castelli Romani.