Si chiama Abillion ed è una app che, a prima vista, sembra una via di mezzo tra Instagram e Tripadvisor. Due elementi, però, la contraddistinguono: serve a recensire prodotti vegani, sostenibili e cruelty-free ma permette anche di trasformare le recensioni in vere e proprie donazioni per una buona causa.
Disponibile sia per iOS, sia per Android, Abillion è una app che permette all’utente, una volta registrato, di inserire recensioni con foto di prodotti vegani, sostenibili e cruelty-free. Le recensioni possono riguardare qualsiasi tipo di prodotto, ma a farla da padrone è soprattutto il cibo. Con Abillion è possibile recensire sia i prodotti disponibili in negozi specializzati e supermercati, sia i piatti dei ristoranti vegani, sempre più diffusi anche in Italia.
Clima, arriva l’app gratuita per monitorare il riscaldamento terrestre
Una delle caratteristiche dell’app è la possibilità di recensire e consigliare ogni tipo di prodotto: dal cibo alla cosmetica, passando per abbigliamento e accessori, ma anche detersivi e saponi a impatto ambientale ridotto, realizzati con materie prime di origine vegetale e da fonti rinnovabili completamente biodegradabili. Utilizzando la mappa, è anche possibile trovare in zona ristoranti che propongono piatti vegani nei propri menù.
Giornata mare, Guardia Costiera lancia l’app per avvistamenti di specie marine
La peculiarità di Abillion è però la possibilità di trasformare le recensioni in donazioni benefiche. Per ogni recensione, infatti, la app donerà un dollaro ad enti e fondazioni aderenti. Le donazioni, pari a dieci dollari, scattano ogni dieci recensioni ed è il singolo utente a scegliere a chi destinarle. Sono tanti i progetti che possono essere sostenuti: grazie a questa app si può contribuire ad aiutare associazioni di tutela ambientale, enti animalisti o anche i santuari per animali salvati dall’abbandono, dallo sfruttamento o dalla macellazione.
Tra i partner di Abillion ci sono anche due rifugi per animali presenti in Italia. Si tratta del Rifugio Miletta, a Novara, e del Santuario Capra Libera Tutti, a Nerola (Roma).