A Roma arrivano gli Electric Days: in mostra il futuro della mobilità

Dal 7 al 9 giugno a Roma si tengono gli Eletric Days in cui è possibile provare le diverse alimentazioni presenti sulle vetture più moderne in commercio

Se il futuro dell’auto è l’elettrico – come ormai si dice da tempo – allora è giusto conoscere questa nuova tecnologia legata alla mobilità che sta sostituendo il tradizionale motore endotermico.

Avvicinare i cittadini all’elettrico è uno degli obiettivo degli Electric Days che si tengono a Roma, in Viale America, dal 7 al 9 giugno. Un programma pieno di evento per una quarta edizione in cui è possibile provare le diverse alimentazioni presenti sulle vetture più moderne in commercio: cioè la full elettric, la mild-hybrid, plug-in hybrid e full hybrid.

“ll mondo sta lavorando per la transizione energetica eppure siamo entrati in piena ‘controtransizione’“- ha spiegato Alessandro Lago, direttore editoriale di Motor 1.

“Siamo di fronte a un fenomeno di insofferenza sociale nei confronti di tutto ciò che viene qualificato come ‘green’: l’auto elettrica, l’efficientamento energetico delle case, la riduzione dei consumi della plastica e qualsiasi azione che potrebbe determinare un cambiamento delle nostre abitudini. La ‘controtransizione’ è dilagante e pericolosa, perché è il frutto di un meccanismo psicologico squisitamente umano: la resistenza al cambiamento. Il problema di questa ‘controtransizione’ – ha aggiunto – è che genera un pessimismo distruttivo, che si può combattere solo attraverso la condivisione della conoscenza. Electric Days nasce per questo: è una grande festa che fa divertire le persone, ma garantisce l’accesso alla conoscenza attraverso tante esperienze che consentono di toccare con mano la mobilità elettrificata. Proviamo tutti per credere e pensiamo positivo!”.