Home Attualità AGRICOLTURA URBANA. UNA FATTORIA VERTICALE IN FRANCIA

AGRICOLTURA URBANA. UNA FATTORIA VERTICALE IN FRANCIA

Redazione online

Agricoltura urbana, un trend in forte crescita ed evoluzione in ogni parte del mondo.

In Francia, a  Romainville, un comune di circa 25mila abitanti a soli 3 chilometri da Parigi, sono previsti due progetti di agricoltura urbana che ridisegneranno il volto della cittadina e faranno da test per la diffusione di nuove tecniche di coltura in aree metropolitane.

Il primo progetto è Agro-main-ville, una torre di otto piani con sette terrazze coltivabili sormontate da una serra dove verrà sperimentata la coltivazione delle piante più delicate.

Il più recente è invece il progetto di una fattoria verticale, la Tour Maraîchère, che punta sull’ottimizzazione dell’illuminazione e ventilazione naturale e sullo sfruttamento delle energie rinnovabili.

La superficie complessiva dell’area che verrà riqualificata per accogliere la torre è di 1.000 mq,  dove sorgeranno due strutture che si svilupperanno come due ali al fine di sfruttare al massimo l’irradiazione solare.

La fattoria verticale avrà  7 grandi terrazze ed una serra in cima. In particolare, al primo piano si troverà il punto vendita della fattoria verticale, per proporre la produzione e la commercializzazione dei prodotti.

Un esempio per continuare e ampliare sempre di più l’idea di un concetto di vita sostenibile, ad oggi non solo una tendenza ma anche una consapevolezza per chi vuole avvicinarsi e diffondere  un modello che tuteli l’ambiente circostante e le persone che ci vivono.

Articolo precedenteSERIE A, PROBABILI FORMAZIONI , ORARI E DIRETTA TV STREAMING
Articolo successivoSERIA A, OGGI MILAN, INTER E LAZIO. PROBABILI FORMAZIONI, ORARI E DIRETTA TV