30 GENNAIO, ALMANACCO DEL GIORNO. TUTTI GLI EVENTI

30 gennaio. Almanacco del giorno: santi del giorno, accade oggi, nati oggi, eventi oggi, morti oggi.

Santi del Giorno

Santa Martina (Martire)

Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)

San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)

San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)

San Pellegrino (Vescovo di Triocala)

San Teofilo il Giovane (Soldato e Martire)

Sant’Adelelmo (Elesmo) di Burgos

Sant’Armentario di Pavia (Vescovo)

Santa Batilde (Regina dei Franchi)

Santa Savina (Matrona)

 

Accadde Oggi

1873 – Verne pubblica “Il Giro del mondo in 80 giorni” (145 anni fa)

Nati in questo giorno

1974 – Christian Bale (44 anni fa): Il fascino del tenebroso lo rende riconoscibile sul set, specialmente quando veste i panni di un noto cavaliere oscuro. Per la critica è uno dei più abili attori in circolazione. Nato…

1882 – Franklin Delano Roosevelt (136 anni fa): Protagonista della scena politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA.

Nati… sportivi

1976 – Cristian Brocchi (42 anni fa): Nato a Milano, è un ex calciatore, allenatore del Milan prima di squadre giovanili (2013), della formazione Primavera dal giugno 2014 e poi, sostituendo da aprile 2016 l’esonerato…

1975 – Luigi Sartor (43 anni fa): Nato a Treviso, è un ex calciatore italiano. È cresciuto nelle giovanili del Padova, società che l’ha ceduto, ancora minorenne, per un miliardo di lire alla Juventus. Con i…

Eventi Sportivi

1948 – Tornano le Olimpiadi invernali (70 anni fa): Le due precedenti edizioni (1940 e 1944) sono state annullate a causa del secondo conflitto mondiale ma, a fine gennaio 1948 in Svizzera, 669 atleti di 28 nazioni sono convenuti a Sankt Moritz.

I Doodle di Google

Ion Luca Caragiale: Drammaturgo e scrittore romeno, Ion Luca Caragiale fece della satira verso la borghesia e la politica del suo tempo, la cifra distintiva della sua produzione letteraria, divisa tra prosa e teatro. La…

Scomparsi oggi

1951 – Ferdinand Porsche (67 anni fa): Ingegnere e imprenditore, nato a Liberec (nella Repubblica Ceca) e morto a Stoccarda (nella Germania meridionale) nel 1951. Famoso per aver fondato la casa automobilistica Porsche.

1948 – Gandhi (70 anni fa): Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948.

(Visited 57 times, 1 visits today)

Leggi anche

Diventa Green!