ARRIVA IL PRIMO CENTRO COMMECIALE DEL RICICLO E DEL RIUSO

Riciclo centro commerciale. Arriva in Svezia il primo centro commerciale dove ogni cosa è già stata usata ma può tornare a nuova vita.

Si chiama ReTuna è vende solo prodotti riciclati, diventando così un modello di riferimento ecologico. Nel suo lavoro di sviluppo legato all’ambiente, è nata così l’idea di aprire un centro commerciale con negozi veri e propri ma con una gamma di prodotti riutilizzati.

Al suo interno il centro commerciale ospita 14 negozi, un ristorante, un’area espositiva e ha attivato un programma educativo in modo che gli svedesi interessati possano imparare a riciclare ancora di più. Qui i vecchi oggetti tornano a una nuova vita attraverso la riparazione e l’upcycling. Inoltre, tutto ciò che viene venduto è riciclato o riutilizzato o è stato prodotto in modo sostenibile.

I visitatori possono portare nel deposito del centro commerciale ciò che non usano, da giocattoli a mobili, vestiti, oggetti decorativi e dispositivi elettronici. Nel deposito il personale esegue una prima raccolta di ciò che è utilizzabile e ciò che non lo è. Gli articoli vengono poi distribuiti ai negozi del centro commerciale. Il personale di ogni negozio esegue quindi una seconda selezione, in cui sceglie ciò che desidera riparare, perfezionare e, infine, vendere. In questo modo, i materiali hanno una nuova vita.

Il primo centro commerciale di riciclaggio al mondo che promette di rivoluzionare lo shopping in modo intelligente per l’ambiente.

 

(Visited 70 times, 1 visits today)

Leggi anche