MUSEI GRATIS A ROMA, DOMENICA 7 GENNAIO. INFO E ORARI

Roma. Weekend all’insegna della cultura? Se siete a Roma e volete chiudere in bellezza le vacanze natalizie, domani 7 gennaio nella Capitale torna #DomenicaalMuseo.

Come ogni prima domenica del mese, Roma offre a residenti e turisti musei, monumenti, gallerie, parchi e giardini statali. Il tutto, gratis.

Ed il primo sito aperto a tutti sarà proprio l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Attenzione, gli accessi potrebbero essere rallentati fino al raggiungimento del limite massimo di persone nel monumento, che per gli standard di sicurezza è fissato a 3000.

Per il resto, è possibile scegliere tra musei di arte moderna e antica, monumenti storici, fino alla cultura musicale.

Ma cosa andare a vedere e a che ora della giornata?

Ecco tutte le bellezze artistiche di Roma che domani saranno aperte al pubblico, con orari e informazioni utili.

Imperdibile al Museo di Roma, all’interno di Palazzo Braschi, il percorso espositivo “Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kendridge”. Un viaggio per conoscere i grandi artisti, disegnatori, costumisti e scenografi tra le loro maggiori opere, che hanno reso il Teatro di Roma tra i più famosi al mondo. Orario: 10-19.

E ancora, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori imperiali, vi attende la grande esposizione “Traiano. Costruire l’impero, creare l’Europa”. Una mostra che celebra i 1900 anni dalla morte dell’imperatore. Orario: 9.30-19.30.

Ad aprire le porte senza biglietto, anche i Musei Capitolini. Per gli appassionati di archeologia, la mostra dedicata a Johann Joachim Wincklmann, studioso nonché fondatore dell’archeologia moderna. Orario: 9.30-19.30.

Viaggio tra le civiltà del Mediterraneo alla Centrale Montemartini, con l’esposizione “Egizi Etruschi, da Eugene Berman allo Scarabeo Dorato”. Un confronto tra popoli e culture, sullo sfondo di preziosi reperti dei secoli VIII e III a.C. Orario: 9-19.

Aperta anche la Galleria Nazionale di Arte Moderna dalle 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 18.45. In alternativa, le Gallerie Nazionali di Arte antica di Roma a Palazzo Barberini, aperte dalle 8.30 alle 19.

La Galleria Borghese e il suo Museo apriranno gratuitamente dalle 9 alle 19. Una tappa sicuramente più popolata in occasione della prima domenica del mese, ma imperdibile per chi vuole camminare tra le meraviglie del Bernini senza spendere nulla.

Principale meta dei molti turisti a Roma. anche il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Questa domenica, gratis dalle 9 alle 19.30.

Questi e molti altri i luoghi storici e artistici di Roma dove per domani non servirà pagare il biglietto. Per conoscere tutti i musei e monumenti aperti, visita il sito www.beniculturali.it.

(Visited 335 times, 1 visits today)

Leggi anche